Sensei William Nicolò
William Nicolò nasce a Parigi nel 1963 da padre italiano e madre francese. La famiglia si trasferisce a Milano cinque anni dopo. Inizia a praticare Karate col maestro Fukasawa nel 1976. L’anno dopo diventa allievo del maestro Fabrizio Tabella, con cui stringe presto un forte rapporto di collaborazione ed amicizia, generato dalla grande passione che ambedue nutrono verso le Arti Marziali, soprattutto nel metodo creato dal Maestro Hiroo Mochizuki, lo Yoseikan Budo.
Accanto al cammino tecnico, che lo porta di frequente nelle terre del sol levante, William Nicolò conduce una intensa attività agonistica, una carriera lunga quindici anni che lo vede combattere nel Karate, nella Kick Boxing, nel Judo, nel Pugilato e naturalmente nello Yoseikan Budo.
Questa passione lo porta ad incontrarsi con numerosi praticanti di altre discipline che si avvicinavano a questo stile.
Nella sua carriera di agonista, William Nicolo ha vinto, tra gli altri, i seguenti titoli:
- Coppa del Mondo di Yosekan Budo a squadre, 1986 Parma;
- Campionato Europeo individuale open, 1987 La Merù;
- Campionato del mondo individuale open, 1990 Parigi;
oltre ad innumerevoli titoli italiani nella kick boxing
Nel 1990 consegue il diploma I.S.E.F. in Educazione Fisica grazie al quale sviluppa migliorie tecniche che portano i suoi atleti ai vertici delle competizioni mondiali. Nel 1991 interrompe la carriera agonistica dedicandosi a tempo pieno alla preparazione dei giovani atleti suoi allievi. Viene chiamato a dirigere ed allenare la nazionale italiana di Yoseikan Budo, che porta a numerosi successi in campo internazionale. Diviene anche un componente della Commissione Tecnica italiana della disciplina.
La sua alta conoscenza e competenza tecnica, caratterizzata da una maniacale ricerca della perfezione tecnica basata sulla biomeccanica del corpo, ha fatto sì che decine di atleti sotto la sua supervisione abbiano potuto sviluppare il proprio potenziale mantenendo le proprie caratteristiche individuali e correggendo la tecnica in modo da rendere più efficace il proprio modo di combattere.
Atleti di tutto il mondo sono passati dal suo Dojo per ascoltare i consigli che con grande professionalità è solito dare, può annoverare nel suo curriculum centinaia di titoli conquistati dai suoi allievi nell’arco dei suoi 40 anni di insegnamento.
Il Maestro Hiroo Mochizuki nel ‘95, riconosciute le sue doti, gli conferisce il titolo di tecnico mondiale.
Curriculum:
6° Dan Yoseikan Budo
5° Dan Kempo Yoseikan
5° Dan Karate Yoseikan
5° Dan Ken Jitsu Yoseikan
4° Dan Aiki Yoseikan
4° Dan Goshin Jutsu
5° Dan Kick-Boxing
3 Dan Kick Jitsu