La Ginnastica Funzionale o Functional Training, è un recente ed innovativo metodo d’allenamento che mira al miglioramento globale delle strutture corporee, fondamentale sia nella vita e nei movimenti quotidiani, base anche per un attività agonistica ed intensa. Si utilizzano una serie di attrezzi specifici differenti dalle normali macchine da palestra: kettlebell, corde, elastici, sandbag, bulgarian bag, palle mediche, sono solo alcuni degli attrezzi usati nel Functional Training.
Il concetto fondamentale del functional training è quello di attivare in maniera complessa, ma naturale i propri muscoli compiendo azioni semplici in quanto ricordano gesti che vengono spesso quotidianamente fatti.
Le attrezzature utilizzate nell’allenamento funzionale sviluppano quelle che sono le qualità fisiche innate ed essenziali dell’uomo, legate ad un sistema muscolare che lavora in maniera sinergica. In questo modo si sviluppa multiplanarietà dei movimenti, un’intensa azione cardiovascolare, un miglioramento della coordinazione e una riduzione dei tempi di allenamento,
Questa modalità di allenamento potrà essere applicata sia agli atleti che a tutti coloro che frequentano il centro per rimettersi o mantenersi in forma. Ai fini di una preparazione atletica si potrà utilizzare il functional training per una preparazione fisica generale alla quale seguirà un allenamento specifico relativo allo sport praticato dal soggetto.
I corsi sono proposti in forma individuale o a piccoli gruppi. Le lezioni sono svolte secondo le necessità dei corsisti.
La Ginnastica Funzionale non porta esclusivamente all’ottenimento di risultati estetici ma, se praticata in maniera costante, aiuta chi la pratica a raggiungere uno sviluppo delle Capacità Fisiche quali: forza, velocità, agilità, equilibrio e coordinazione. Un corpo che raggiunge questi obiettivi potrà quindi definirsi “un corpo sano”.
Le attrezzature del functional training
L’allenamento nella ginnastica funzionale non prevede il concetto di isolamento. Quindi l’utilizzo di macchinari isotonici, a meno che di particolari necessità derivate dal recupero post infortunio o il potenziamento di muscoli deboli, non è contemplato. Sono svariati gli attrezzi utilizzati per diversificare questa metodologia “non convenzionale”. Corpo libero, Kettlebell, “Corde da Combattimento“, Sandbag, Palle Mediche ed altri ancora sono i mezzi allenanti per eccellenza.
Gli esercizi ginnici a Corpo Libero trovano le loro origini nella notte dei tempi. Egizi, Micenei, Greci, Romani, Cinesi hanno adoperato i più semplici ma efficaci esercizi per il potenziamento dei propri soldati ed atleti. Qui il carico è costituito dal peso del corpo che farà da resistenza.
La Kettlebel trova le sue origini in Russia. Non nel campo dell’allenamento bensì in ambito commerciale, usato come contrappeso per le bilance, o come zavorra nell’agricoltura. Agli inizi del diciottesimo secolo risalgono i primi utilizzi negli stessi campi dove lo ritroviamo oggi con la differenza che invece di palle di ghisa venivano utilizzate giare d’acqua o terra. Bisogna aspettare l’inizio del ‘800 per ritrovare la forma dell’attrezzo che oggi conosciamo. La bontà di questo attrezzo era così riconosciuta da venire utilizzata nell’addestramento delle milizie dello Zar Alessandro III.
La Palla Medica è un antichissimo attrezzo che affonda le sue origini nell’antica Persia, circa 3000 anni fa, dove viscere di animali venivano riempite di terra o sabbia per l’allenamento dei lottatori. Ci sono testimonianze che in Grecia venivano utilizzati pelli di animali piene di sabbia per la terapia e la riabilitazione. Esse possono essere rigide, semi-rigide, morbide, destabilizzati e via discorrendo. Può essere utilizzata sia come mezzo allenante che come mezzo riabilitativo in base al carico e al tipo di esercizio.
Non si sa esattamente quando la Sandbag fece la sua comparsa ma il suo primo campo d’impiego è stato l’addestramento militare. In luoghi dove “scarseggiavano” attrezzature, l’utilizzo di pesi non convenzionali, sotto forma di sacchi di sabbia, rappresentava una valida alternativa. Una delle caratteristiche della Sandbag è l’instabilità del carico, essendo che al suo interno il materiale si sposta, viene a crearsi un effetto destabilizzante che sviluppa caratteristiche come propriocezione ed equilibrio.
La storia dell’allenamento con le Battling Ropes comincia con John Brookfield, uno dei pionieri dell’allenamento strongman. Fu un inventore di metodi non convenzionali per l’allenamento della forza e si deve a lui la larga diffusione di questo metodo allenante. Questo attrezzo sviluppa caratteristiche come forza nella presa, negli avambracci e nelle spalle. Ecco perchè è largamente utilizzato negli sport da combattimento (soprattutto l’MMA).
Ginnastica funzionale per perdere peso
L’utilizzo di tutte le parti del corpo e della muscolatura nella sua totalità, portano ad uno sviluppo della massa muscolare con la conseguente diminuzione della massa grassa. In automatico avremo una perdita del peso in eccesso senza la perdita del tono muscolare. Il tutto è facilmente spiegato: a differenza di altri sport, con la Ginnastica Funzionale si praticano esercizi che coinvolgono Tutti i muscoli del corpo, più muscoli vengono utilizzati e più calorie vengono bruciate dal nostro organismo.
L’allenamento a circuito , utilizzato nei nostri corsi di Ginnastica Funzionale, ottiene ottimi riscontri dagli allievi che vogliono sia dimagrire che tonificare il fisico. I circuiti vengono impostati dall’istruttore in modo funzionale, con recuperi flash tra un esercizio e l’altro. In questo modo si ottiene un risultato efficace e duraturo.
Questo tipo di allenamento migliora il funzionamento del metabolismo e quindi favorisce la costruzione della massa magra.
Ginnastica funzionale per ragazzi 14/18 anni
I ragazzi passano molto tempo seduti in posizioni scorrette: a scuola, davanti alla tv, agli smartphone o al computer. Una vita poco attiva e l’attività fisica scolastica non è sufficiente a contrastare questa tendenza. I ragazzi dovrebbero fare sport più delle tradizionali due volte alla settimana.
I corsi da noi proposti per questa delicata fascia di età mirano ad andare a stimolare il più possibile tutte le capacità condizionali e coordinative. L’importanza di un allenamento multilaterale è fondamentale per evitare sbilanciamenti fisici. Tale processo avrebbe conseguenze particolarmente negative, perché limiterebbe le potenzialità del ragazzo e potrebbe favorire la comparsa di paramorfismi. Un allenamento vario e multilaterale, oltre a favorire la crescita armonica di tutti gli apparati corporei, eviterà anche che il ragazzo si annoi e perda la voglia di fare sport, riscoprendo la corretta postura .
I Corsi di functional training si tengono a Milano nella palestra di via Garian 64, angolo v.le Misurata, zona via Washington – p.za Tripoli.
Per ogni informazione compila il modulo di contatto