Grappling: la forma di lotta più completa ed efficace

Nel Grappling (chiamato anche submission grappling o submission fighting) vengono utilizzate tutte le tecniche degli sport di lotta: immobilizzazioni, leve articolari, strangolamenti e pressioni dolorose.

L’incontro di Grappling  si svolge in piedi e a terra. Sono utilizzate tecniche di proiezione per far cadere l’avversario, per poi continuare il combattimento al suolo fino alla finalizzazione. La tecnica viene portata in modo controllato per permettere ai contendenti di arrendersi, senza che avvengano incidenti o traumi. Oltre che con una sottomissione è possibile vincere un combattimento totalizzando più punti tecnici. Questi si ottengono sia nella lotta in piedi che nella lotta a terra, conquistando una posizione di dominio o ribaltando l’avversario.

Il Grappling è una parte importante dell’MMA (Mixed Martial Arts), sport di combattimento in cui è consentito sia colpire che lottare. I primi combattenti di MMA diventarono popolari a livello internazionale negli anni ’90 grazie alla loro abilità nella lotta. I primi tornei americani UFC, dove si confrontavano combattenti di diversi stili, permise a spettatori di tutto il mondo di vedere come gli esperti delle discipline che oggi costituiscono il Grappling prevalevano facilmente sui loro avversari non colpendoli , ma portandoli a terra e costringendoli ad arrendersi . Questo fece si che lo sviluppo di questa particolare tecnica venne studiata dai combattimenti di MMA, contribuendo notevolmente alla diffusione di questo stile di lotta in tutto il mondo. Durante l’incontro di Grappling gli atleti indossano dei pantaloncini corti ed una maglietta aderente (rashguard). La durata dell’incontro varia dalla propria categoria e livello, dai 4 ai 10 minuti.

La lezione di Grappling, tenuta nella nostra palestra da istruttori qualificati, è un ottimo sistema di allenamento fisico. Rimanere in forma divertendosi, un metodo molto sicuro e una pratica indicata anche per tutte le persone che cercano una disciplina “gentile”.